mercoledì 10 aprile 2013

Pensieri semplici 2

Continuano i pensieri semplici.....
Senza titolo (2000) - Acquerello e penna su carta

Senza titolo (2000) - Acquerello e penna su carta

Gli appuntamenti mancati (2000) - Acquerello e penna su carta


21 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Trovo questa serie ed anche quella della volta scorsa delicata e disincantata. Anche lo stile mi piace, in alcuni momenti vicino al graphic design..
    Belle "sfumature dell'anima".Buona serata!
    (nel commento precedente mi ero mangiato un paio di parole..)

    RispondiElimina
  3. Trovo che la semplicità, in ogni sua espressione, sia la forma più diretta di ogni tipo di comunicazione.
    Arriva a tutti ed è in grado di lasciare tracce profonde. Grazie per questi " Pensieri semplici".
    Francesca

    RispondiElimina
  4. L'impressione che più attira la mia attenzione, in queste opere, è la vivacità dei colori, e i notevoli contrasti, che al di là del significato dell'opera, denotano una creatività e vivacità caratteriale del suo autore.
    Visto che sono un'amante del mare, la mia predilezione va attribuita all'elaborato coi toni del blu, che ne ricorda la suggestione....
    Buona serata e un caro saluto, silvia de angelis

    RispondiElimina
  5. In tutti ancora il " movimento "...
    La ricerca di una risposta tramite la contemplazione del gesto
    La mancanza dì sfumature rendono apparentemente semplice l'immagine, ma evocano e sottolineano l'importanza di ogni elemento come protagonisti in equal misura

    Una serena notte.

    RispondiElimina
  6. Si Rosà, però.... uff belli sì, ma accidenti avrei potuto farli anche io.
    Mo non pensare male però io guardo le tue opere e mi do della cretina, perchè ho sempre pensato di non essere in grado di dipingere perchè mi venivano cose troppo semplici come queste.
    poi leggo i commenti molto seri e professionali sopra e sorrido...ti prego dimmi che lo fai pure tu per la felicità (se per altro non lo diciamo)

    RispondiElimina
  7. un'impressione di autentica gioia di vivere,
    ciao Roscio

    RispondiElimina
  8. Cara Lillina, con molto meno impegno avresti potuto fare "Icaro" di Henry Matisse che a mio avviso è uno dei grandi capolavori dell'arte.
    Un percorso atto a creare arte è una storia molto diversa dal semplice dipingere, per certi versi, come dici tu a proposito dei commenti, più serio.
    Questi "pensieri semplici" sono sempre frutto di una sensibilità che va oltre (purtroppo) la presunta banalità di macchie colorate su una superficie. Prendi il primo ad esempio, sembra stupido: del blu steso a bande orizzontali con sopra degli "sputi" bianchi gialli e rossi.
    Intanto sono tre blu diversi che rappresentano ciò che all'imbrunire, stanco, osservo dalle mie finestre. Il blu del mare separato da una cintura di stelle artificiali dal blu del cielo. Una lacerazione sottolineata dagli stacchi di bianco che materializzano tocchi di realtà, una realtà che si scontra col desiderio di annegare nell'ignoto...... di quando "il cielo si confonde con il mare e non si sa più dove annegare". Quella maledetta cintura di luci che mi riporta sulla terra, un orizzonte reale, che pur con un certo fascino non mi consente di perdermi nel blu completamente. Non vorrei apparire pesante o presuntuoso e non so se riesco ad esprimere compiutamente il senso del discorso. Ma ti assicuro che non è banale e forse neanche tanto facile quanto credi. Ti abbraccio con animo sincero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che direbbero di me se pubblicassi le mie :D..io faccio espressionismo astratto, materico e arte mista...la fotografia la uso per imprimere nel tempo la costruzione dell'arte concettuale...che va da se con il tempo si distrugge.

      arte è emozione tramite l'espressione...il bello canonico spesso ha unalgida veste.

      J.Pollock alla fine che faceva?...due schizzetti di colore qua e là...mah..!!
      Roscio, mi trovi in linea con il tuo pensiero

      a presto.

      Elimina
    2. LOL
      Grazie per la risposta...e ci sei ricascato!

      Guarda, sono felice che con la mia provocazione ho fatto uscire questo tuo magnifico commento che ha spiegato i tuoi quadri.
      Bacio.
      (ah non ho mai preso in mano un pennello eccetto alle scuole medie nell'ora di educazione artistica, in cui anche l'esercizio di stesura su un foglio liscio A3 dei colori primari, risultava un disastro)

      Elimina
  9. Grazie Rosario per questa tua bella spiegazione, che ci aiuta a capire meglio le tue opere. L'arte è sempre espressione dell'anima, anche se alle volte non arriva al cuore degli altri.
    Complimenti, belli questi acquarelli!
    Un saluto Stefania

    RispondiElimina
  10. Pensieri semplici, è molto bello questo titolo-definizione. Più i pensieri sono semplici e più arrivano in modo diretto; mi piacciono molto questi tuoi lavori, anche le colorazioni che usi.

    RispondiElimina
  11. Ciao Roscio. Mancavo da un po', ero all'altro capo del mondo.
    E' strano, ritrovo in questi tuoi dipinti, tranne l'ultimo, un messaggio o, se vuoi, una sensazione di serenità, di gioia, nel primo e di allegria nel secondo. Fatto assolutamente insolito, perché spesso rilevo angoscia guardando i tuoi quadri.
    L'ultimo invece mi risulta un po' inquietante, con quella figura allampanata più simile a uno scheletro che a una persone e quei mezzi di locomozione collegati da frecce l'uno verso l'altro come se dovessere finire affastellati l'uno sull'altro in un disastro collettivo.
    Capisco che questo è solo il mio modo di cogliere nei tuoi tratti quello che magari non c'è.

    RispondiElimina
  12. ciao! be! saranno anche semplici ma al tatto dell'occhio secondo me sono particolari nel primo la nascita del mare e oscurita' nel tratto piu cupo, nel secondo le sfaccettature di diversi individui interiormente, terzo mappa viaggio

    RispondiElimina
  13. Un saluto di serena settimana...(Grazie)
    A presto.

    RispondiElimina
  14. Ciao Rosario, osservando in successione queste tue opere ho avuto la netta sensazione di seguire un percorso che porta alla riconquista dell'Anima, quell'anima che ben conosce la pesantezza del vivere, ma che, sempre pura, riesce a godere della leggerezza!
    Quanto mi piacciono poi gli Appuntamenti Mancati dell'aereo - cielo - verticale con la nave - mare - obliqua e il treno - terra - orizzontale, che si incrociano, si osservano ma non si sfiorano.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Tutti belli ma il primo dei tre mi piace davvero tanto!

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. E' proprio bello leggere questo titolo "pensieri semplici", perchè è proprio con la semplicità che si arriva al cuore. Mi colpisce molto la tua creatività... i colori e le varie sfaccettature
    Buona serata ... Vilma

    RispondiElimina
  19. Ciao :) E' un vero piacere conoscerti...mi ha colpita molto il bellissimo commento che hai lasciato da me..arrivo qui, e scopro che tu sei un pittore..ma un vero PITTORE..sai, quando ero bambina mi chiudevo per ore in bagno, attaccavo con lo scotch i fogli sulle pareti di piastrelle e dipingevo..mi piaceva tantissimo...tempere, matite, pennarelli, pastelli erano i miei migliori amici..poi, hanno lasciato il posto a carta e penna..e poi, ho abbandonato tutto..complici studi troppo razionali che mi hanno imposto i miei genitori..poi, da circa due anni, qualcosa ha cominciato a muoversi, e pian piano, ho ricominciato a vedere la vera me stessa...sono entrata in contatto profondo con il mio lato più creativo ed irrazionale..e ora, ho solo voglia di recuperare tutto il tempo perso. Non è mai troppo tardi..
    Tutto questo giro di parole per dirti che dei tre dipinti mi ha colpita molto il terzo.."gli appuntamenti mancati"..potrei scriverci un libro.
    Buona serata e a presto :)

    RispondiElimina