venerdì 1 aprile 2011

La foto del mese: Marzo



Si pubblicano oggi le foto del mese di Marzo che hanno ricevuto i maggiori consensi dagli utenti della pagina Facebook di C8line. Desidero ringraziare quanti hanno contribuito con le loro proposte all'iniziativa postando le loro immagini, non mi aspettavo una partecipazione così massiccia e ne sono davvero felice.
Vi invito nel contempo alla pubblicazione per il mese di Aprile che nell'ottica del "sempre più difficile" avrà un tema che per questo mese sarà: "SCORCI METROPOLITANI". Chiunque volesse partecipare è pregato di postare all'interno dell'evento una sola immagine, munita di breve descrizione, che, per i non iscritti a facebook, può essere inviata alla casella postale del blog rosario.ciotto@email.it
Lascio ora la tastiera a Giuliagas che coordina l'iniziativa per i commenti sulle immagini più votate.

Ho sempre pensato che la fotografia sia, per chi la scatta, una propria creatura. Essa rappresenta, anche a distanza di anni, un momento indimenticabile, un istante congelato che mai più ritornerà. Per questo, non esistono foto belle o brutte, ma semplicemente immagini che possono o meno incontrare il nostro gusto. Ecco perchè il mio ruolo in questa sede, si limiterà a consigli e commenti tecnici.
Passiamo ora alle immagini più votate:

Con otto preferenze, di Barbara Basile

 "Molto gradevole. Una foto sicuramente d'effetto nata da una buona conoscenza dei mezzi utilizzati".



Con sette preferenze a pari merito, Laura Nicotra e Arianna Currenti

"La luce ha giocato un buon ruolo, così come il tagilo dato allo scatto".




"Unico elemento di disturbo la linea d'orizzonte inclinata; se fosse stata diritta l'immagine risultava più armonica. Luce calda, riflessi e silouette, comunque, l'hanno resa particolare".



Con sei preferenze, a pari merito, Salvatore Privitera e Klaus Bondì

"Tecnicamente restano irrisolti problemi relativi a taglio ed illuminazione, ma l'idea, nata da una riflessione sul tempo, risulta interessante".




 "Uno scatto interessante che dimostra la conoscenza delle tecniche di ripresa e della post produzione che, forse, poteva essere meno accentuata".

Grazie e arrivederci al prossimo mese
Giulia Gasparro

1 commento: