venerdì 13 maggio 2011

SESTOSENSO



Esprimi il tuo espresso concorso per l’ideazione di tazzine “Esssecaffè” 2007 (sesto classificato)

Voglio presentare oggi uno dei tanti lavori svolti per la partecipazione ai concorsi di design in cui, spesso, mi cimento. Ne sono stato subito attratto, non era il solito pezzo d’arredamento o l’oggetto impossibile, ma una semplice tazzina. Una sfida, quindi, particolarmente interessante, poiché la fantasia e l’originalità doveva viaggiare all’interno di strade già tracciate. Il prodotto finito è stato accompagnato dalla seguente relazione che ne chiarisce, se le immagini non bastassero, le motivazioni e le sensazioni.

Il rito del caffè rappresenta da sempre un momento di pausa, aggregazione, socializzazione, ricarica; momento in cui ogni senso si accende: l’impalpabilità della polvere, l’inebriante aroma sprigionato, la cremosità apprezzabile al primo sguardo, il tintinnio del cucchiaino nel mescolare lo zucchero, il sapore vellutato, morbido e forte allo stesso tempo. Ed ecco che dal totale appagamento dei cinque sensi prende vita e forma il sesto senso, immaginato come un’anima sinuosa che avvolge e, nello stesso tempo si libera, visibile, in questa rappresentazione, soltanto dopo aver assaporato fino all’ultimo sorso. La scelta della donna raffigurata, dai tipici tratti latino - americani, è un omaggio ad una terra vocata alla produzione della pregiata pianta, ma anche alla sensualità che accomuna la bevanda alle figure femminili brasiliane. Il vassoio su cui sono presentate le tazzine, anch’esso ideato per l’occasione, si rifà al logo di ESSSECAFFE’. 


Rosario Ciotto

8 commenti:

  1. Complimenti..sono bellissime! Ed anche la descrizione..

    RispondiElimina
  2. Per problemi tecnici di blogspot risultava cancellato il presente post che, quindi, viene ripubblicato in data odierna. Se dovesse riapparire quello di ieri, mi scuso per la ripetizione. A presto amici!

    RispondiElimina
  3. Il post si recupera..ma i commenti no!!!!
    Il mio te lascio nuovamente....

    Bellissime!!!Complimenti....

    RispondiElimina
  4. Sei davvero molto gentile. Ti ringrazio per la "fedeltà" e per il pensiero :)

    RispondiElimina
  5. Ciao, Rosario! Bellissima la tua descrizione del rito del caffè! Da buona napoletana, con me sfondi una porta aperta. E il post, oltre che per la bellezza delle tue creazioni, mi piace ancor di più per il fatto di essere in totale sintonia con quello scritto da me qualche giorno fa. Ti allego il link. Se vuoi, vai a darci un'occhiata.
    http://casalingarivoluzionaria.blogspot.com/2011/05/na-tazzulella-e-cafe.html
    A presto.

    RispondiElimina
  6. per me il caffè è la carica per cominciare ad affrontare la giornata ed avere delle tazzine allegre e sopratutto disuguali, da scegliere, mi piace assai! molto carina l'idea della figura femminile ed ancora una volta un bravo al designer!

    RispondiElimina
  7. Spero sia di vostro gradimento questo connubio "logografico", intanto grazie per il passaggio e gli apprezzamenti. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  8. Originale descrizione la tua.
    antonio

    RispondiElimina