martedì 5 luglio 2011

La foto del mese - Giugno

Ci scusiamo per il leggero ritardo con cui vengono pubblicate le fotografie preferite dagli utenti di C8LINE (E NON!) del mese di giugno. Ci fermiamo per la pausa estiva, ma mi raccomando portate con voi la macchina fotografica e osservate bene ciò che vi circonda durante questi mesi caldi e vacanzieri. Al ritorno ci invierete “LA FOTO DELLA MIA VACANZA”. Felicità…
Rosario Ciotto




In questo terzo appuntamento con la fotografia, tutti i partecipanti si sono soffermati in modo particolare sulla ricerca del gioco, prestando meno attenzione alla ripresa fotografica. Così abbiamo avuto una piccola carrellata di oggetti particolari, ma fotografati, diciamo, con poca cura.
Forse questa volta sono ipercritica, ma, come tutti sappiamo, le critiche fanno crescere ed in questo specifico caso serviranno a ciascun partecipante per riflettere ed utilizzare al meglio la propria camera prima di scattare.
Auguro agli “affezionati” della foto del mese buone vacanze fotografiche. 

 La foto di Rachele ha preso molte preferenze, ma mi piacerebbe sapere se  queste sono state date al gioco colorato nel parco, o alla foto in quanto tale.  Un elemento di disturbo e distrazione sicuramente sono i palazzi sullo sfondo, si doveva giocare con la profondità di campo (sfocare i palazzi)  per far posare l’occhio solo sul soggetto principale. Interessante invece il piano di ripresa.


 La foto del principe: particolare il gioco dai bei colori, ma la foto risulta male  illuminata e mal centrata.


 La foto di Adriana: il B/N ha sempre un fascino particolare ed anche il “movimento” dell’altalena in questo caso. Dà troppo nell’occhio il taglio della fotografia; fa pensare o che non sei riuscita in tempo a fermare il movimento (vedi la bimba quasi fuori dal fotogramma) o che dovevi nascondere qualcosa.


 La foto di Valeria: la più interessante di tutte dal punto di vista della ripresa, perché si vede che a monte c’è  un minimo di “progetto”. Vedi il panno colorato, il posizionamento degli oggetti ed anche una discreta illuminazione. Anche nella titolazione dell’immagine si nota una certa “ricerca”.
Giulia Gasparro

4 commenti:

  1. Unas fotografias bonitas y muy originales, la del ajedrez, es estupenda.

    Saludos.

    RispondiElimina
  2. Sono foto una più bella dell'altra.
    Rappresentano, ognuna a modo suo, la bellezza del vivere.

    RispondiElimina
  3. Ciao Roscio, la foto numero 2 la trovo gradevole, a parte la mancata centralità, il gioco di luci ed ombre ha un suo perché!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. In parte ha ragione: la foto è stata ritagliata ma ugualmente non sono riuscita a beccare i piedi della bimba. Ho scelto questo taglio per inquadrare sia l'attacco delle catene dell'altalena, fermi, che la bambina in movimento, per sottolineare la velocità del movimento fugace.
    Ad ogni modo un terzo posto mi rende più che felice :) Alla prossima!

    RispondiElimina