lunedì 7 maggio 2012

Due tondi

Due vecchi lavori, inizi anni novanta, legati da una stessa forma e da una tecnica, olio con inserti materici, che mi porto ancora dietro. Due opere gemelle, ma concettualmente eterozigote, legate paradossalmente da un simbolo di generazione comune: l'uovo. Due metafore e due "attori" per ogni dipinto: nel primo, ambedue descritti, nel secondo, uno si può solo intuire. 

Amore e Psiche (olio su tavola con inserti materici)
Appagamento dei sensi, fame d'amore che divora l'altro fino a ingoiarlo. Ogni creatura attende bramosa l'attimo in cui il cerino illumina il volto dell'amato per tramutarsi in fuoco fatuo, breve, intenso... un fremito che si tramuta in cenere.


Madre (olio su tavola con inserti materici e collage)
 Nascere è già morire. La negazione di un essere che implode in sè per generare un essere per il mondo. Dolore, sangue e sudore tracciano un cammino sulla sabbia che, all'improvviso, resta un'orma soltanto abbandonando alla solitudine il proprio frutto.

 Rosario Ciotto



12 commenti:

  1. Wow! Bello! Mi hai fatto venire uno dei concetti fondamentali del Buddismo, anzi due: la sofferenza è negli uomini e nelle cose e la sofferenza sta a alla base della vita..così come lo è il disfacimento, quindi morte e vita si succedono..E' un discorso profondo che introduci, intellettualmente molto denso..

    RispondiElimina
  2. Arte e filosofia insieme,molto belli!

    RispondiElimina
  3. Roscio, questi due dipinti mi lasciano senza parole, tanto sono intensi, splendidi, perfetti come il cerchio in cui sono circoscritti.
    Sono dipinti che parlano all'anima di sofferenza, dolore e vita. Non finirei mai di guardarli.

    RispondiElimina
  4. Sono tra i tuoi dipinti che amo di più. Mi hanno colpita da subito, sia per il messaggio che ne sta alla base, sia per la tecnica-colori-ecc. Spero un giorno di vederli tutti insieme nella giusta cornice che meritano :)
    Roberta

    RispondiElimina
  5. Meravigliose.
    Della seconda, poi, mi sono proprio innamorata. Terra e acqua (o almeno, così le ho interpretate io) che fanno da culla, da ventre, e mani a proteggerne il frutto.
    Commovente.

    RispondiElimina
  6. Dire che sono bellissimi è troppo monotono vero?! Eppure è quel che ho pensato quando li ho visti. colori stupendi Roscio!

    RispondiElimina
  7. sono fantastici... mondi che nel proprio involucro mescolano tante espressività di pensiero e artico..come una grande tribù

    RispondiElimina
  8. Stupende, soprattutto la seconda. Accidenti, mi sa che provo un pizzico di invidia per il tuo talento - in senso buono, naturalmente!

    RispondiElimina
  9. Due parti di un tutto, mito e mistero da millenni

    RispondiElimina