venerdì 18 febbraio 2011

Una pennellata di vita



“UNA PENNELLATA DI VITA”
Di Enzo Vella



Maurits Cornelis Escher


Non solo un dipinto, una poesia, una commedia, ma anche la vita è arte.
L’arte di vivere, oggi più che mai, è una forma creativa che necessita ogni giorno capacità espressive, comunicazione e partecipazione per realizzare quegli obiettivi che danno un senso all’incedere del vivere.
Tra le forme d’arte, il vivere è la più impegnativa; dobbiamo comprendere, se c’è, il metodo e saperlo applicare per trovare la giusta strada da percorrere tra le tante possibili. Occorrono volontà, pazienza e amore: così come un artista ama il suo capolavoro, ogni uomo deve voler bene a se steso ed a ciò che fa.
Abbiamo consapevolezza che la crescita e le esperienze fanno cambiare, in corso d’opera, il progetto delineato in principio. Sta alla capacità di ascoltare il nostro io più intimo ed al nostro coraggio di compiere scelte anche scomode, la riuscita di un modello che ci somigli e non stoni mai con il nostro vero essere.
L’istinto che, spesso, guida le nostre decisioni risulta essere come una pennellata di pittura nera sul volto della “Gioconda”, ma vivendo secondo ragione e gesti che ci riappacifichino con il mondo,potremmo fungere da raggi di sole che offrono un eccezionale effetto luce-ombra sulla scultura “Amore e Psiche”, rivitalizzandola.
Riuscire a comprendere la corretta arte della vita ci porterebbe ad essere più sensibili, più altruisti, più aperti agli altri, capaci di cogliere ogni momento nella sua bellezza, pur con i suoi ostacoli.
Soltanto con costanza ed esercizio i principi della vera arte faranno dell’uomo un celebre artista, artefice del proprio capolavoro.

3 commenti:

  1. Una visione giovane e ancora poco stanca della vita. Ti auguro che quest'entusiasmo ti accompagni ancora a lungo e ti faccia percorrere le giuste strade!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. UN INNO ALLA VITA COME REAZIONE AL DEGRADO DELLA CONTEMPORANEITà, ALLA MONOTONIA SOCIALE MA LA NOSTRA UNICA CERTEZZA è CREDERE IN NOI STESSI. REALIZZANDO I NOSTRI PROGETTI LOTTANDO CONTRO TUTTO E TUTTI, SBAGLIANDO, COMPRENDENDO L'ERRORE E RECUPERANDO, CADENDO E RIALZANDOSI MA MANTENENDO SEMPRE LA DIGNITà CHE CI DISTINGUE, LA COSTANZA CHE CI INCORAGGIA, LA DETERMINAZIONE COME CARTA VINCENTE. SICURAMENTE LUNGO IL PERCORSO TRA LE SODDISFAZIONE TROVEREMO ANCHE LE DELUSIONI MA SPERO CHE QUESTE ULTIME NON PERMETTERANNO AL NOSTRO ENTUSIASMO DI SVANIRE.
    PRINCIPE

    RispondiElimina
  3. Ciao Enzo, vivere è un'arte è vero, la nostra tela purtroppo viene sempre più spesso sporcata da inconsapevoli errori o fattori indipendenti dalla nostra volontà che ce la fanno odiare.Spero che la tua opera ti soddisfi sempre e che, in ogni caso, tu non perda mai l'entusiasmo del "principiante". Rosario Ciotto

    RispondiElimina