Purtroppo questo mese abbiamo avuto pochi “fotografi” che si sono cimentati nel tema del mese : “Il Ritratto”.
Sarà sembrato un “compito” difficile eppure è il genere di foto che si fa più spesso. ll ritratto è una rappresentazione di una o più persone (non troppe altrimenti diventa una foto di gruppo) secondo le proprie fattezze reali. Anche se genericamente parliamo di ritratto come se si trattasse invariabilmente della fotografia del viso di una persona esso invece implica la partecipazione di molti elementi: stati d'animo, sensazioni, allegria, tristezza, ecc. Non deve essere asettico come in una banale foto-tessera, ma deve trasmettere in qualche modo la personalità del soggetto fotografato. Comunque nel ritratto il volto è predominante. Fatta questa piccola premessa andiamo ad analizzare le foto che hanno preso maggior consenso.
Prima classificata:
Uno scatto unico e irripetibile. La bravura di Adriana è stata la prontezza nel riprendere questo momento di giocosa allegria, perché non è semplice riprendere i bambini . Buon uso del B/N.
Seconda classificata:
Lo sfondo scuro esalta i colori caldi della luce. Un occhio attento e una buona mano hanno fatto si che la fotografa cogliesse la spontaneità maliziosa della “modella” .
Terza classificata: Minolta 6x6 anno '973 di Pepyo Gasparro
Il fascino degli anni 70 e la ragazza con la treccina sulla fronte caratterizzano l’immagine in B/N dai forti contrasti. Peccato che la foto non si veda con il formato originale (6x6).
Commenti di Giulia Gas
Commenti di Giulia Gas
Mi piace molto la bimba in bianco e nero..
RispondiEliminaIl ritratto secondo me è difficile.Si rischia molto di cadere nel banale.
Grazie mille, è stato uno scatto fortunato :)
RispondiEliminaSono pronta per il prossimo tema!
Il ritratto deve cogliere l'essenza della persona e non è semplice. Mi piacciono tutte e tre le foto ma la mia preferenza va alla seconda. Un saluto
RispondiEliminasempre belle
RispondiEliminaComplimenti per le foto!
RispondiElimina(per quanto riguarda i miei disegni, puoi usare quelli che vuoi, l'importante è che venga citata la fonte o messo un link! Grazie!)